Carnevale Loano 2011
06.02.11

A 40 km da Varazze. incastonata nella riviera delle palme, a metà strada tra la Francia e Genova, Loano è una delle principali mete turistiche liguri sia per la bellezza della costa, che per il patrimonio artistico e culturale della cittadina, ottimamente curato e preservato a partire dai suoi stessi abitanti.

Altra sorprendente risorsa a disposizione della comunità è il Carnevale di Loano, la maggiore manifestazione del genere nella regione, chiamata simpaticamente “Carnevaloa”, che riesce di anno in anno a calamitare importanti flussi di visitatori desiderosi di tuffarsi nella festa di musica e colori e di scaldarsi al sole della riviera.
L'evento si snoda nell'arco di diverse giornate, durante le domeniche hanno luogo principalmente le sfilate dei carri in cartapesta e dei gruppi mascherati, ideati ispirandosi ironicamente a temi e personaggi reali o di fantasia. Nelle altre giornate carnevalesche hanno invece luogo eventi collaterali pensati per i più piccoli o che rievocano i giochi medievali, tra questi il più sentito è il “palio dei comuni”.