Weekend del 9 aprile: un sacco di iniziative a Varazze...e un fine nobile!
07.04.11
Varazze. Dopo il successo di vendite del Cd “Forza Diego corri”, scritto, composto e cantato dalla varazzina Nadia Ghigliotto e dedicato a Diego, un bimbo di Celle Ligure di meno di due anni affetto da Sma, Varazze è nuovamente al centro di un evento che durerà due giorni, sabato 9 e domenica 10 aprile, con una notevole serie di iniziative che vede scendere in campo molte personalità della scienza medica, dello spettacolo, gruppi musicali e compagnie teatrali.

Una manifestazione voluta per raccogliere fondi da devolvere all’Associazione Famiglie SMA per la ricerca sull’atrofia muscolare spinale e sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sulle problematiche legate a questa terribile malattia genetica che colpisce i bimbi e che è la maggior causa di mortalità tra i bimbi stessi. Si tratta di un’iniziativa totalmente a scopo benefico che ha trovato l’approvazione di persone dello spettacolo che gratuitamente hanno accettato di dedicare una serata a questi bambini e all’associazione.

100% Brumotti, Giorgia Wurth, Tricarico, Jonny groove, Ale Baldi, Emanuele Dabbono, i Buio Pesto si riuniranno sabato 9 aprile per dare vita a uno spettacolo per combattere la Sma.

Ecco il programma. Sabato 9 aprile alle 15 presso la sala convegni palazzetto dello sport: conferenza sul tema: Atrofia Muscolare Spinale – la malattia, le problematiche e il punto sulla ricerca. Parteciperanno: Daniela Lauro (presidente nazionale famiglie SMA) Claudio Bruno (U.O. malattie muscolari e neurodegenerative – Istituto Giannina Gaslini Genova) Angelo Giusto (ufficiale medico C.R.I. – emergenze pediatriche) Chiara Mastella (fisioterapista coordinatrice SAPRE Milano) Francesco Danilo Tiziano (Istituto di Genetica Medica -Università Cattolica del Sacro Cuore – ROMA) moderatore: Elisa Castellari. Dalle ore 16.30 Piazza Bovani: concerto Broken Doors – Artisti di Strada e “l’angolo della Lunigiana” distribuzione di testaroli e prodotti tipici lunigianensi. Piazza Beato Jacopo: artisti di strada concerto OverFunk e distribuzione delle classiche “focaccette” liguri. Alle 21 al Palazzetto dello Sport: “Varazze per la Sma”, grande spettacolo di musica e cabaret presentato da Giorgia Wurth e Vittorio Brumotti con la partecipazione di Jonny groove, Andrea Di Marco (zelig), Ale Baldi (animatore), Tricarico (festival di sanremo 2011), I Buio Pesto, Emanuele Dabbono & Terrarossa (ingresso a pagamento parterre 18 euro – tribune 15 – ridotti fino a 10 anni 8 euro).

Domenica 10 aprile alle 9 presso il palazzetto dello sport: “Schiacciamo la Sma”: triangolare di pallavolo femminile Under 20. Squadre partecipanti: 3 for volley Ceparana (Sp) – pallavolo Carcare – A.s.d. Celle Varazze Volley. Ore 10.30 Marina di Varazze: Pagaiamo per la Sma” grande regata di canoe. Ore 13.00 Pranzo: offerto ai bimbi Sma e alle loro famiglie, preparato dal nucleo di ristorazione d’emergenza del Corpo Militare Croce Rossa Italiana Comitato Liguria. Ore 13.00, una giornata di ciclismo riservata alla categoria Giovanissimi FCI, bambini e ragazzi, maschi e femmine, dai 7 ai 12 anni. Ritrovo presso il Campo Sportivo E. Botta in località Parasio, per prima edizione del Memorial Antonio Prato “Cicci”. Partenza della prima categoria alle ore 14.30 e, a seguire, le altre categorie. Premiazione e conclusione evento alle ore 18.00 circa. Ore 15.00 cavalli sulla spiaggia: impariamo a cavalcare. Ore 15.30 Piazza Bovani: Pomeriggio con Giuditta di Radio Skylab e l’angolo della Lunigiana. Dalle 18.00: Festa della birra insieme agli AD METALLA. Ore 20.45 Teatro Don Bosco: spettacolo Teatrale per famiglie “Diamoci del Noi” con Andrea Carretti e Gianpiero Perone (Colorado Cafè) ingresso a pagamento prezzo biglietto unico 10 euro. A seguire cabaret con Gianfranco Perone e chiusura della due giorni. Per informazioni e prenotazioni biglietti: Comitato Varazze per la SMA. Tel. 393.1010966 o varazzeperlasma@gmail.com