i festeggiamenti per Santa Caterina Patrona di Varazze
28.04.12
alle 20.30 il Rosario quindi la meditazione e la benedizione eucaristica, tutto a cura del predicatore fra Cristoforo Mezzasalma.

Sabato 28 aprile, in piazza san Nazario alle 16.30, partenza del corteo per un omaggio floreale alla statua della santa nel porto turistico Marina di Varazze, mentre domenica 29 alle 15.30 partenza da piazza sant’Ambrogio del tradizionale corteo storico, quindi, alle 21.30, in piazza santa Caterina, concerto della banda musicale “Cardinal Cagliero”.

Lunedì 30 aprile è finalmente il giorno della festa patronale con i tradizionali riti che celebrano la santa senese: alle 9.30 in sant’Ambrogio il solenne Pontificale presieduto dal vescovo di Savona-Noli Vittorio Lupi (altre Messe nella giornata saranno celebrate alle 8 e alle 18, sempre in sant’Ambrogio). Al termine del Pontificale partenza della Processione votiva con la statua della Santa verso il santuario della Santissima Trinità – chiesa di santa Caterina, quindi la Messa in adempimento del voto. Presenzieranno le autorità civili, militari, religiose e le confraternite. (in caso di maltempo, la processione con la statua di santa Caterina e coi Crocifissi della confraternite sarà rinviata a domenica 6 maggio, mentre la Messa al Santuario avrà luogo in ogni caso). Alle 15 il ritorno della processione in sant’Ambrogio. Parrocchie e Comune di Varazze invitano la popolazione ad addobbare a festa le vie della città.
Cresime agli adulti il 1° maggio in Duomo.